Church
Church of San Rufino
Sul viale Margherita di Mondragone, la chiesa di San Rufino del 1958 progettata da Gaetano Rapisardi, con pianta trapezoidale e cupola.
Church · Mondragone (CE)

Old 14th-century monastery on the summit of Monte Crestagallo, above Mondragone, linked to Queen Sancia of Aragon.
At the top of Monte Crestagallo, on the hills overlooking Mondragone, stands the complex of Sant'Anna de Aquis Vivis. It was founded in the 14th century on land donated to hermit monks by Queen Sancia of Aragon, wife of Robert of Anjou, and in 1342 the Bishop of Carinola authorised the construction of a new monastic building.After a long decline that began in the late 15th century and an attempted restoration in the 18th, the monastery passed into private hands and was finally donated to the Church. Today it is awaiting recovery, but we especially like climbing up on 26 July, when the local community celebrates St Anne here. We also recommend the visit for the view.
Do you have a photo of this place? Send it to us: we will publish it with your name.
Church
Sul viale Margherita di Mondragone, la chiesa di San Rufino del 1958 progettata da Gaetano Rapisardi, con pianta trapezoidale e cupola.
Church
Ai piedi del Massico a Mondragone, la chiesetta del Belvedere, legata alla Madonna Incaldana, conserva l'abside originale affrescata.
Convent
Sulla cima del Monte Crestagallo a Mondragone, le rovine del monastero benedettino di Sant'Anna, nato nel Trecento accanto a una sorgente.
Mountain
Il Monte Crestagallo sopra Mondragone, 438 metri sul Massico, ospita in vetta i resti del monastero di Sant'Anna de aquis vivis.
Archaeological site
Il Monte Petrino, nel massiccio del Massico a Mondragone, custodisce un villaggio aurunco dell'età del ferro e la Rocca Montis Dragonis.
Museum
A Mondragone, il museo Biagio Greco racconta il territorio dalla Preistoria al Medioevo, tra Aurunci, vino Falerno e la Rocca.
Church
Nel rione Casale di Sant'Angelo a Mondragone, la chiesetta quattrocentesca di San Mauro, un tempo legata all'abbazia di Montevergine.
Church
Basilica e santuario di Mondragone dedicati alla Madonna Incaldana, icona bizantina venerata come protettrice della città.
Within a few kilometres, closest first.
Mountain · Sessa Aurunca · 5,0 km
Il Monte Cicoli, tra Mondragone e Sessa Aurunca, chiude la catena del Massico sulla costa con vista sul Golfo di Gaeta.
Archaeological site · Sessa Aurunca · 5,9 km
L'antica colonia romana di Sinuessa, sulla costa tra Mondragone e il monte Massico.
Nature reserve · Falciano del Massico · 7,0 km
Il piccolo lago protetto ai piedi del monte Massico, rifugio di uccelli acquatici.
Archaeological site · Carinola · 8,9 km
Sito dell'antica città romana di Forum Popilii, nell'ager Falernus, dove oggi sorge la località Civitarotta di Carinola.
Castle · Castel Volturno · 9,6 km
Sull'ultima ansa del Volturno, il castello di Castel Volturno nacque come avamposto longobardo sull'arcata del ponte romano della Domiziana.
Itineraries, events and flavours: an email now and then, no pushy advertising.