Turismo Campano è gratuito e indipendente: aiutaci a farlo crescere con una piccola donazione.Dona adesso!

Biblioteca storica · San Cipriano Picentino (SA)

Biblioteca comunale Benedetto Croce di San Cipriano Picentino

  • Visita: circa 40 min
Nella foto: San Cipriano Picentino · Istvánka · CC BY-SA 2.5 · ridimensionata

Biblioteca nata nel 1935 con un prezioso fondo antico, tra cui il Catasto Onciario del 1734 e una rara raccolta di leggi dell'Ottocento.

Nata come biblioteca popolare nel 1935 e diventata biblioteca comunale nel 1991, questa raccolta custodisce circa seimila volumi. Il suo cuore è il fondo antico, dichiarato nel 2003 di valore storico e culturale. Ci piace scoprire come anche un piccolo centro dei Picentini sappia conservare documenti così importanti per la storia del proprio territorio.

Tra i pezzi più preziosi vi segnaliamo il manoscritto del 1734 con il Catasto Onciario della Terra di Filetta e Pezzano e i volumi del catasto murattiano del 1809. Molto interessante anche la collezione di leggi e decreti dal 1806 al 1830, che racconta il passaggio dall'antica Universitas al moderno Comune. Vi consigliamo una visita se amate gli archivi e la storia locale.

Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.

Diventa autore di Turismo Campano

Altri luoghi a San Cipriano Picentino

Castello

Castello di Montevetrano

Castello medievale sulla collina di Montevetrano, a San Cipriano Picentino, nato da un castrum romano.

Dormire e mangiare qui vicino

Dove mangiare a San Cipriano Picentino Vedi tutti (12) →

Ristoranti e pizzerie

Il Rifugio

Ristorante a Calvanico

Calvanico · 7,3 km

Eventi a San Cipriano Picentino

Vedi tutti (1) →

La Campania nella tua casella di posta

Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.