Castello
Castello di Castel Volturno
Sull'ultima ansa del Volturno, il castello di Castel Volturno nacque come avamposto longobardo sull'arcata del ponte romano della Domiziana.
Riserva naturale · Castel Volturno (CE)

Area protetta dal 1977 di circa 268 ettari, una pineta costiera con macchia mediterranea sulle sabbie del Volturno.
Istituita nel 1977, questa riserva statale tutela circa 268 ettari di pianura costiera formata dalle sabbie alluvionali portate dal fiume Volturno. Ci piace passeggiare in questo lembo di natura che conserva un esempio tipico di macchia mediterranea a pochi passi dal mare.
Lo strato degli alberi è dominato da pino domestico, pino marittimo e leccio, mentre tra gli arbusti crescono ginepro, fillirea, mirto e piante rampicanti. Tra gli animali vivono il gufo comune, il merlo e l'usignolo, insieme a rettili come il cervone, la biscia dal collare e la vipera. Vi consigliamo scarpe comode e un binocolo per il birdwatching.
Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.
Castello
Sull'ultima ansa del Volturno, il castello di Castel Volturno nacque come avamposto longobardo sull'arcata del ponte romano della Domiziana.
Chiesa
Nel centro storico di Castel Volturno, la chiesa dell'Annunziata del 1533 con portico a cinque arcate e pala quattrocentesca.
Riserva naturale
La riserva costiera tra Castel Volturno e Licola, con le zone umide dei Variconi.
Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.