Turismo Campano è gratuito e indipendente: aiutaci a farlo crescere con una piccola donazione.Dona adesso!

Parco · Summonte (AV)

Parco Regionale del Partenio

  • Visita: circa 2 h
Nella foto: Summonte · T4bacc0 (it.wikipedia) · CC BY-SA 3.0 · ridimensionata e ritagliata

Parco regionale dal 2002 tra quattro province, con le vette di Montevergine e del Monte Avella, grotte e fossili.

Istituito nel 2002, il Parco Regionale del Partenio abbraccia 22 comuni delle province di Avellino, Benevento, Caserta e Napoli, tra le montagne e le valli Caudina, del Sabato e del Vallo di Lauro. Le cime principali sono Montevergine, il Monte Avella, la più alta con quasi 1600 metri, e il Ciesco Alto, mentre il fiume Calore ne lambisce il settore nord.

Ci affascinano le numerose grotte e i fossili sparsi sul territorio, ma anche la sua storia: qui vivevano Caudini e Irpini, e non lontano i Sanniti umiliarono i Romani alle Forche Caudine. Nel XII secolo San Guglielmo da Vercelli vi fondò la sua prima chiesa. Vi consigliamo di esplorarlo a piedi.

Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.

Diventa autore di Turismo Campano

Altri luoghi a Summonte

Borgo

Borgo antico di Summonte

Borgo con palazzi cinquecenteschi a corte e portali monumentali, raccolto attorno alla torre angioina e documentato dal 1094.

Dormire e mangiare qui vicino

Dove mangiare a Summonte

Ristoranti e pizzerie

I Resilienti

Pizzeria a Avellino

Avellino · 5,3 km

Ristoranti e pizzerie

Il Testone

Ristorante a Avellino

Avellino · 5,9 km

Ristoranti e pizzerie

Casa Comiero

Ristorante a Mugnano del Cardinale

Mugnano del Cardinale · 8,3 km

La Campania nella tua casella di posta

Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.