Chiesa
Cappella di Sant'Antonio Abate detta di Sant'Antuono a Polla
Piccola cappella oggi privata che conserva nell'abside due cicli di affreschi sovrapposti, del XII e del XV secolo.
Palazzo · Polla (SA)

Palazzo ottocentesco sorto sul sito del castello trecentesco di Polla, con le antiche prigioni e lo stemma della famiglia Villano.
Dove all'inizio del Trecento Tommaso Sanseverino, conte di Marsico e fondatore della Certosa di Padula, aveva eretto un castello inespugnabile, oggi sorge un palazzo ottocentesco. Distrutto dal terremoto del 1561, il castello fu ricostruito dal feudatario Giovanni Villano, come ricorda una lapide accanto al portale in pietra che immette nel cortile.
Dal cortile si raggiungevano le prigioni borboniche, usate fino al 1857, anno di un altro sisma dopo il quale l'edificio assunse l'aspetto attuale. Nel cortiletto si conserva lo stemma dei Villano, signori di Polla dal 1556 al 1668, con testa e zampa di leone scolpite. Ci piace cercarne le repliche nei dintorni del palazzo.
Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.
Chiesa
Piccola cappella oggi privata che conserva nell'abside due cicli di affreschi sovrapposti, del XII e del XV secolo.
Chiesa
Chiesa trecentesca di Polla, così chiamata per distinguerla dalla più antica San Nicola dei Greci.
Convento
Antico monastero delle Clarisse, sede del Comune dal 1883, con un chiostro lastricato e una cisterna in pietra scolpita del 1818.
Area archeologica
Monumento funerario romano del I secolo d.C., eretto dalla sacerdotessa Insteia Polla per il marito, con una toccante iscrizione.
Museo
Museo dei costumi tradizionali femminili pollesi tra Ottocento e Novecento, nell'ex chiesa cinquecentesca di Santa Maria la Scala.
Santuario
Il monumento più importante di Polla, del 1541, con una volta di 40 tele seicentesche, un crocifisso del 1636 e un coro ligneo intagliato.
Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.