Turismo Campano è gratuito e indipendente: aiutaci a farlo crescere con una piccola donazione.Dona adesso!

Chiesa · Sant'Angelo a Fasanella (SA)

Grotta di San Michele Arcangelo a Sant'Angelo a Fasanella

  • Visita: circa 20 min
Nella foto: Sant'Angelo a Fasanella · Dэя-Бøяg · CC BY-SA 4.0 · ridimensionata

Chiesa rupestre scavata nella grotta, con portale ai leoni, edicola dell'Annunciazione, cripte ossario e cappella dell'Immacolata.

La chiesa rupestre di San Michele Arcangelo si apre con un portale semplice, sui cui stipiti spiccano un leone e una leonessa dall'aspetto arcaico. Entrando, a destra, troviamo un pozzo e, a cinque metri d'altezza, un'edicola decorata da archetti, con ai lati l'Angelo annunciatore e l'Annunciata. Sopra si vedono i frammenti di un drago, forse parte di un San Michele che sconfigge il male; accanto, un affresco di Giovanni Battista.

Vi consigliamo di notare le lastre del pavimento che conducono a tre cripte sotterranee, usate un tempo come ossari, e il monumento funebre dell'abate Francesco Caracciolo, del 1585. Nella parte più profonda della grotta si raccoglie la cappella dell'Immacolata, con una tela seicentesca racchiusa in una cornice lignea e affreschi tutt'intorno.

Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.

Diventa autore di Turismo Campano

Altri luoghi a Sant'Angelo a Fasanella

Dormire e mangiare qui vicino

Dove dormire a Sant'Angelo a Fasanella

La Campania nella tua casella di posta

Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.