Turismo Campano è gratuito e indipendente: aiutaci a farlo crescere con una piccola donazione.Dona adesso!

Chiesa · Napoli (NA)

Chiesa della Santissima Trinità delle Monache

  • Visita: circa 20 min
Nella foto: Napoli · Wolfgang Moroder · CC BY-SA 3.0 · ridimensionata e ritagliata

Resti di un ricco monastero seicentesco sulla salita verso San Martino, con la scenografica balaustra a telamoni di Cosimo Fanzago.

Sopra Portamedina, lungo il pendio che sale verso San Martino, sorse all'inizio del Seicento il monastero della Santissima Trinità, voluto dalla nobildonna Vittoria de Silva, divenuta suor Eufrosina. Le monache vi si stabilirono nel 1608, mentre i lavori passavano da Francesco Grimaldi a Giovanni Giacomo Di Conforto e infine a Cosimo Fanzago.

Diventò uno dei monasteri più ricchi della città, ma poi conobbe un lungo declino: crollata la cupola della chiesa a croce greca, marmi e opere andarono dispersi. Alcuni capolavori superstiti, tra cui dipinti di Ribera, sono oggi al Museo di Capodimonte. La chiesa è chiusa; vi consigliamo di cercare dall'esterno la balaustra con i telamoni ideata da Fanzago.

Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.

Diventa autore di Turismo Campano

Sulla mappa

Altri luoghi a Napoli

Vedi tutti (1080) →

Area archeologica

Acquedotto greco-romano

L'antico acquedotto sotterraneo di Napoli, scavato dal IV secolo a.C., cuore della Napoli Sotterranea.

Teatro storico

Arena Flegrea

La grande arena all'aperto della Mostra d'Oltremare, a Fuorigrotta.

Palazzo

Asilo Filangieri

Palazzo cinquecentesco nato come laboratorio delle monache di San Gregorio Armeno, poi convitto per orfani; oggi spazio culturale.

Vedi tutti (1080) →

Dormire e mangiare qui vicino

Dove dormire a Napoli Vedi tutti (12) →

Dove mangiare a Napoli Vedi tutti (12) →

Eventi a Napoli

Vedi tutti (42) →

Vedi tutti (42) →

La Campania nella tua casella di posta

Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.