Museo
ARCA - Museo di Arte Religiosa Contemporanea
Museo di arte religiosa contemporanea nel complesso di Santa Maria la Nova, con una sezione dedicata al presepe.
Chiesa · Napoli (NA)

Chiesa neogotica consacrata nel 1865 per la comunità britannica di Napoli, progettata dall'architetto inglese Thomas Smith.
Questa chiesa racconta un pezzo di storia dell'Ottocento: solo nel 1860 Giuseppe Garibaldi concesse agli anglicani la libertà di culto, e la numerosa comunità britannica residente in città poté finalmente costruire un proprio luogo di preghiera. Una lapide bilingue in italiano e inglese, sulla facciata, ricorda l'avvenimento. Dopo un concorso aperto ad architetti napoletani e inglesi, il progetto fu affidato a Thomas Smith, e l'edificio fu consacrato nel 1865.
Ci piace il suo stile neogotico, insolito nel panorama napoletano: la facciata è preceduta da un portico con archi a sesto acuto e si apre con un grande finestrone ogivale e due bifore laterali. All'interno tre navate sono divise da pilastri, e sulla controfacciata compaiono i patroni d'Inghilterra, Santa Margherita e San Giorgio.
Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.
Museo
Museo di arte religiosa contemporanea nel complesso di Santa Maria la Nova, con una sezione dedicata al presepe.
Area archeologica
L'antico acquedotto sotterraneo di Napoli, scavato dal IV secolo a.C., cuore della Napoli Sotterranea.
Chiesa
Antica cappella gentilizia del palazzo dei de' Grassi, signori di Pianura, con un altare settecentesco in marmi policromi.
Palazzo
Palazzo cinquecentesco nato come laboratorio delle monache di San Gregorio Armeno, poi convitto per orfani; oggi spazio culturale.
Spiaggia
Chiesa
La chiesa più importante di Ponticelli, nata come cappella rurale nel Duecento e ricca di opere d'arte; campanile con cuspide maiolicata.
Chiesa
La «piccola San Pietro» di Capodimonte, ispirata alla basilica vaticana; accanto c'è l'ingresso delle catacombe di San Gennaro.
Napoli (NA)
giovedì 19 marzo → 31 dicembre
Napoli (NA)
sabato 26 settembre → 15 gennaio
Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.