Museo
Basiliche paleocristiane di Cimitile
Il complesso di basiliche nato intorno alla tomba di san Felice, a Cimitile vicino Nola.
Borgo · Cimitile (NA)

Un territorio frequentato dal IV secolo a.C., segnato dalla centuriazione di Augusto, da una villa rustica e da una necropoli romana.
Il territorio di Cimitile ha una storia lunghissima: già nel IV secolo a.C. vi sorgeva un primo luogo di culto, delimitato da una strada e da un portico in blocchi di tufo. Ci piace passeggiare qui sapendo che sotto i nostri passi si stratificano oltre duemila anni di vita.
Nella seconda metà del I secolo a.C. l'imperatore Augusto fece dividere le terre a nord di Nola per assegnarle ai suoi veterani, con una rete regolare di strade. Nella prima età imperiale nacque nell'area una villa rustica e, tra II e III secolo, una necropoli. Vi consigliamo di completare la visita con le celebri basiliche paleocristiane.
Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.
Museo
Il complesso di basiliche nato intorno alla tomba di san Felice, a Cimitile vicino Nola.
Entro pochi chilometri, i più vicini prima.
Chiesa · Cicciano · 0,4 km
Area archeologica · Nola · 1,0 km
Palazzo · Nola · 1,3 km
Chiesa · Nola · 1,5 km
Area archeologica · Nola · 1,5 km
Chiesa · Nola · 1,5 km
Chiesa · Nola · 1,6 km
Palazzo · Nola · 1,6 km
Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.