Chiesa
Cappella della Madonna del Carmelo a Castelpagano
Cappella vicino al torrente Tammarecchia, già esistente nel 1690, meta della fiaccolata del 16 luglio.
Borgo · Castelpagano (BN)

Borgo nato attorno a una torre romana e a un antico culto di Ercole, poi castello longobardo e normanno, con la chiesa del Santissimo Salvatore.
Il centro storico di Castelpagano ha radici antichissime. Dove oggi sorgono il palazzo ducale e la chiesa del Santissimo Salvatore c'era forse un luogo di culto dell'Ercole italico, come suggeriscono due statuine ritrovate qui; in epoca romana vi sarebbe sorta una torre a difesa del pagus vicino.
Con i Longobardi il centro prese il nome di Castellum Paganum, la torre divenne presidio e sul luogo del culto pagano nacque una prima chiesa. I Normanni costruirono il castello tra il 1172 e il 1183. Ci piace girare per i vicoli cercando le tracce di queste stratificazioni.
Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.
Chiesa
Cappella vicino al torrente Tammarecchia, già esistente nel 1690, meta della fiaccolata del 16 luglio.
Chiesa
Chiesa costruita dopo la peste del 1656, riaperta nel 2000 dopo i terremoti, dove San Rocco si festeggia il 31 agosto.
Chiesa
Chiesa con romitorio nella località Sant'Onofrio, a 5 km da Castelpagano, già esistente nel 1688.
Entro pochi chilometri, i più vicini prima.
Chiesa · Colle Sannita · 4,4 km
La chiesa dell'Annunziata di Colle Sannita, del Trecento, nasconde dietro una facciata sobria un interno ricco di altari e decorazioni.
Chiesa · Colle Sannita · 4,5 km
Chiesa · Circello · 4,5 km
Antica chiesa ai piedi dello sperone roccioso dove nacque Circello, legata dalla tradizione al castello normanno.
Castello · Circello · 4,6 km
Il castello ducale di Circello nasce in età normanna e fu rafforzato dagli Aragonesi, che qui resistettero all'assedio angioino del 1496.
Chiesa · Circello · 4,7 km
Chiesa · Circello · 4,7 km
Su un'altura sopra Circello, la piccola chiesa in pietra di San Rocco nasce da una cappella del 1500 e ha un campanile del 1877.
Chiesa · Circello · 4,8 km
Chiesa seicentesca di Circello nata con il convento francescano, con tele del Seicento e una Via Crucis in terracotta del 1993.
Museo · Santa Croce del Sannio · 6,3 km
Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.