Turismo Campano è gratuito e indipendente: aiutaci a farlo crescere con una piccola donazione.Dona adesso!

Borgo · Casoria (NA)

Centro storico di Casoria

  • Visita: circa 1 h 10 min
Nella foto: Casoria · mauro nemesio rossi (it.wikipedia) · Public domain · ridimensionata

L'antica Casaurea, nata attorno a un ospizio benedettino e a due oratori tra fertili campi a poche miglia da Napoli.

Il centro storico di Casoria custodisce le origini di una città antica, un tempo chiamata Casaurea, forse per la bellezza e la fertilità delle sue campagne. Si trova a circa quattro miglia da Napoli e ci piace scoprirne la storia passeggiando tra le sue piazze.

Secondo la tradizione, nel VI secolo la famiglia di San Mauro, discepolo di San Benedetto, donò alcuni terreni ai monaci di Montecassino, che vi costruirono due oratori e un ospizio. Intorno a questi edifici si stabilirono i contadini, nacquero due parrocchie dedicate a San Mauro e a San Benedetto e i due villaggi, crescendo, si unirono nell'attuale città. Vi consigliamo di visitarne le chiese storiche.

Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.

Diventa autore di Turismo Campano

Sulla mappa

Altri luoghi a Casoria

Nei dintorni

Entro pochi chilometri, i più vicini prima.

Chiesa · Napoli · 2,5 km

Chiesa di Cristo Re a Napoli

Chiesa parrocchiale del rione Berlingieri a Secondigliano, costruita tra il 1962 e il 1966 per iniziativa di don Gennaro Aurino.

Dormire e mangiare qui vicino

Dove dormire a Casoria Vedi tutti (10) →

Hotel

Rama Palace Hotel

Albergo 4 stelle a Casalnuovo di Napoli

Casalnuovo di Napoli · 5,1 km

Dove mangiare a Casoria Vedi tutti (12) →

Ristoranti e pizzerie

Coccodè

Ristorante a Afragola

Afragola · 2,2 km

La Campania nella tua casella di posta

Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.