Turismo Campano è gratuito e indipendente: aiutaci a farlo crescere con una piccola donazione.Dona adesso!

Castello · Raviscanina (CE)

Castello di Rupecanina

  • Visita: circa 1 h 15 min
Nella foto: Raviscanina · Autore sconosciuto · CC BY-SA 3.0 · ridimensionata

Rocca medievale su una collina a 500 metri con torre merlata, chiesa di Santa Lucia affrescata e i ruderi di un villaggio fortificato.

Sulla collina al confine tra Raviscanina e Sant'Angelo d'Alife, a circa 500 metri di quota, si trova questo complesso fortificato diviso tra la cima e il villaggio sulle pendici. In alto spicca la rocca signorile con una massiccia torre quadrangolare su tre livelli, con base a scarpa e merli, accanto a una cisterna e ad altri ambienti chiusi da una prima cinta trapezoidale.

Una seconda cinta ingloba la chiesa di Santa Lucia, la cui abside è ospitata in una torre semicircolare e conserva resti di affreschi del XII-XIII secolo. Lungo il pendio restano i ruderi di una quarantina di case, protetti da torri. Vi consigliamo di salire fin qui per il panorama e l'atmosfera.

Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.

Diventa autore di Turismo Campano

Altri luoghi a Raviscanina

Dormire e mangiare qui vicino

Dove mangiare a Raviscanina

Ristoranti e pizzerie

Pizza e Sfizi

Pizzeria a Alife

Alife · 8,0 km

Ristoranti e pizzerie

Zenzero

Ristorante a Alife

Alife · 10,0 km

La Campania nella tua casella di posta

Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.