Museo
Antiquarium di Roccagloriosa
L'antiquarium di Roccagloriosa con i reperti dell'abitato lucano del IV–III secolo a.C.
Chiesa · Roccagloriosa (SA)

Cappella del Santissimo Sacramento, detta di Sant'Angelo, con dipinti del Seicento e un'Ultima Cena del 1780 di Salvatore Mollo.
Detta di Sant'Angelo ma dedicata al Santissimo Sacramento, questa cappella affonda le radici nell'opera dei monaci eremiti di tradizione italo-greca, eredi di Sant'Antonio Abate e di San Basilio. Nel Cinquecento fu rinnovata da Marino Crasso, medico personale di Carlo V, e un'iscrizione latina sulla porta ricorda l'indulgenza concessa nel 1525 da papa Clemente VII a chi la visitava.
All'interno vi aspettano opere del Seicento: il sacrificio di Isacco, San Francesco d'Assisi, Santa Caterina e scene della Natività. Vi consigliamo di soffermarvi sul dipinto dell'Ultima Cena, realizzato nel 1780 da Salvatore Mollo. Ci piace questa cappella perché racconta in pochi passi secoli di storia religiosa di Roccagloriosa.
Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.
Museo
L'antiquarium di Roccagloriosa con i reperti dell'abitato lucano del IV–III secolo a.C.
Castello
Museo
Due spazi espositivi a Roccagloriosa con corredi, ori e iscrizioni della città lucana del IV-III secolo a.C.
Parco
L'area archeologica di Roccagloriosa, con le mura lucane del IV–III secolo a.C.
Castello
Resti del castello altomedievale che dominava Roccagloriosa, parte di una catena difensiva e raso al suolo dalle truppe napoleoniche nel 1808.
Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.