Chiesa
Chiesa del Santissimo Salvatore a Baronissi
Chiesa collinare nella parte alta di Baronissi, verso Saragnano, che custodisce una pregevole statua dell'Assunta di Nicola Fumo.
Museo · Baronissi (SA)

Il Fondo Regionale d'Arte Contemporanea, museo che raccoglie e documenta la ricerca artistica contemporanea in Campania.
Il Fondo Regionale d'Arte Contemporanea di Baronissi nasce per raccogliere e catalogare la ricerca e la sperimentazione dell'arte contemporanea in Campania, con l'idea che la cultura sia parte dell'identità della comunità cittadina e regionale. È un luogo che a noi piace per il suo sguardo sul presente.
Le collezioni comprendono pittura, scultura, grafica, fotografia e opere digitali e multimediali, con lavori di artisti come Peter Ruta, Massimo Giannoni, Luigi Capuano e Nicola Salvatore. Oltre alle mostre, il museo porta avanti attività di ricerca e archivio e offre una mediateca aperta al pubblico. Vi consigliamo di controllare le esposizioni in corso prima della visita.
Hai una foto di questo luogo? Mandacela: la pubblichiamo con il tuo nome.
Chiesa
Chiesa collinare nella parte alta di Baronissi, verso Saragnano, che custodisce una pregevole statua dell'Assunta di Nicola Fumo.
Convento
Convento francescano su un colle al centro di Baronissi, esistente già nel Quattrocento.
Palazzo
Villa romana
Villa rustica di età repubblicana scoperta nel 1961 presso Sant'Agnese, con un grande criptoportico poi usato per sepolture.
Entro pochi chilometri, i più vicini prima.
Chiesa · Fisciano · 1,6 km
Chiesa di San Quirico a Bolano di Fisciano, a navata unica con volta a stucchi e fregi in tufo con Crocifisso e San Sebastiano.
Chiesa · Fisciano · 1,9 km
Chiesa di Gaiano documentata dal 1309, a tre navate, con la facciata rivolta verso la valle.
Chiesa · Fisciano · 2,2 km
Ex chiesa abbaziale di Penta, a Fisciano, accanto al parco pubblico nato dal giardino del monastero.
Chiesa · Fisciano · 2,4 km
Chiesa del rione storico di Capo Penta, a Fisciano, documentata dal 1309.
Museo · Pellezzano · 2,5 km
Antico eremo restaurato sulla Rocca tra Capriglia e Pellezzano, oggi spazio per mostre ed eventi culturali.
Chiesa · Fisciano · 2,6 km
Piccola chiesa di Penta, a Fisciano, legata all'abbazia verginiana, sull'antica strada per il convento dei Cappuccini.
Museo · Fisciano · 2,9 km
Museo d'arte contemporanea nell'ottocentesco Palazzo De Falco, dedicato alla poetica dei materiali minimi nata a Salerno.
Chiesa · Pellezzano · 3,2 km
Chiesa di Coperchia, a Pellezzano, documentata dal 1235, di probabile origine duecentesca.
Itinerari, eventi e sapori: una email ogni tanto, niente pubblicità invadente.