fbpx
Home > Diario > Avellino > Weekend ad Avellino

Weekend ad Avellino

 

Per visitare bene una città, è opportuno trascorrerci almeno un weekend. Il classico “mordi e fuggi” all’italiana è una delle vacanze più gettonate, soprattutto perché abbiamo posti meravigliosi, che ci permettono di scoprire sempre nuove attrazioni. Avellino non fa eccezione: se state valutando di trascorrere un weekend in questa località, di seguito vi daremo delle informazioni su come riempire il vostro tempo.

Il sabato e la domenica si traducono con divertimento e relax. Avellino non fa eccezione e offre parecchi luoghi da vedere e scoprire, alla ricerca delle sue antiche origini e dei suoi monumenti meglio tenuti.

Ovviamente, il primo desiderio di ogni turista è di visitare il centro storico di una città. Sotto questo aspetto, noi italiani siamo molto famosi in tutto il mondo per offrire delle meraviglie situate proprio nel cuore delle città dalla storia secolare. Ad Avellino è impossibile non dedicare qualche ora alla riscoperta del suo centro storico, tra chiese, monumenti e botteghe di artigiani dove potrete acquistare dei souvenir.

Un weekend ad Avellino: ecco cosa fare

Una delle prime tappe che vi consigliamo è il Duomo. Qui potrete fare colazione nei bar dei dintorni, con un caffè e l’ottima pasticceria campana. Il Duomo è collocato proprio nella parte più antica e importante di Avellino, conosciuta con il nome di Collina della Terra. Il Duomo è consacrato a Santa Maria Assunta e San Modestino: quest’ultimo è il santo patrono.

Tra gli edifici di interesse storico che vi consigliamo di visitare, sempre durante il sabato, è la Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli – ricostruita interamente dopo il terremoto del 1732 – e i Ruderi del Castello di Monteforte.

Il Lago Laceno: un posto di pace e di relax per chi ama la natura

Ovviamente, parlando di Avellino, non possiamo trattenerci dal consigliarvi una visita a Montevergine, dove potrete fare una preghiera al Santuario della Madonna. Qui è presente un quadro della Madonna, alto ben 4 metri. Per coloro che intendono immergersi nella natura, consigliamo una visita, magari alla domenica, al Lago Laceno.

Quest’ultimo prevede una parte attrezzata e strutturata per ogni evenienza. Potrete affitare una bici e fare un giro nella natura, pensare di fare un bagno nelle stagioni più calde o dedicarvi alla pace dei sensi.

Preferite andare a ballare al sabato sera o un percorso degustativo?

Avellino offre diverse soluzioni per i turisti: che siate appassionati di gite o di scampagnate, o di vita notturna, qui non rimarrete affatto delusi.

In città sono presenti diverse discoteche, come la Maeba Glam Club, dove potrete rilassarvi ascoltando ottima musica e bevendo un cocktail. Per chi invece è un amante delle trattorie e dei ristoranti, Avellino non pecca neanche in questo. Avrete l’occasione di gustare la splendida cucina campana, tra pizze, primi piatti e dolci spettacolari.

Trascorrere due giorni ad Avellino e visitare le sue bellezze vi permetterà di comprendere la storia di questo affascinante territorio. La scelta su come impostare la vacanza è solo vostra: siete amanti delle passeggiate? Il Lago Laceno vi aspetta. O preferite fare un percorso degustativo delle sue delizie?

Altri articoli interessanti