fbpx
Home > Diario > Benevento > Weekend a Benevento

Weekend a Benevento

 

Questa splendida località offre la possibilità di trascorrere un weekend all’insegna della storia, dell’arte, della cultura e del divertimento. Ovviamente, non dimentichiamo il buon cibo che è possibile gustare!

Il capoluogo sannita vanta una storia secolare: questo posto è stato il crocevia di diversi popoli, ma sono stati i sanniti a renderla affascinante e ricca di cultura come la conosciamo oggi. Benevento è il quinto capoluogo della Campania, tuttavia ha origini ben più antiche del resto delle città.

Un weekend a Benevento? Ecco cosa fare

In origine, la potevamo conoscere sui libri di storia con il termine di Maleventum, ovvero vento della cattiva sorte: erano stati i romani a dare loro questo nome, per le sconfitte ottenute da questo popolo. Solo in seguito alla vittoria della battaglia di Pirro, è tornata a chiamarsi Benevento.

Trascorrere un weekend a Benevento è l’ideale per i turisti che amano andare a caccia di reperti di origini romane. Per esempio, l’anfiteatro romano offre numerosi spettacoli, soprattutto durante il sabato sera, dove è possibile allietarsi e passare qualche ora all’insegna del divertimento.

Ovviamente, è d’obbligo fare un giro del suo centro storico, dove potrete ammirare il Duomo e l’Arco di Traiano. Tra i luoghi di interesse culturale, vi suggeriamo di trascorrere qualche ora a teatro: qui sono presenti il Teatro Comunale Vittorio Emanuele e il Teatro De Simone. Tenete d’occhio i loro siti per scoprire quali spettacoli ci sono in città al momento del vostro arrivo. Oltre a questi luoghi, è possibile visitare la Rocca dei Rettori, la Chiesa di Santa Sofia e il Museo del Sannio.

Tra arte, storia e divertimento

Per coloro che amano camminare e immergersi nella natura, vi consigliamo una visita allo Zoo delle Maitine, proprio in provincia di Benevento, nei pressi di Pesco Sannita, in Via Fontana dell’Occhio. È presente anche un’area attrezzata a fattoria, dove avrete l’occasione di stare a contatto con gli animali e di conoscere le loro abitudini.

È impossibile non restare affascinati anche dalla cucina beneventana. Qui avrete modo di gustare prodotti del territorio, soprattutto legati alla terra: è una cucina povera, di contadini e di allevamento, ma così buona da leccarsi i baffi. Ottima è anche la selezione dei vini rigorosamente doc, come per esempio il Solopaca.

Un percorso degustativo dove assaggiare le specialità beneventane

Se trascorrere un weekend in città, dovete sapere che Benevento è nota soprattutto per essere accostata al famosissimo liquore Strega. La vicenda che lega le streghe a questa meravigliosa città le vede protagonista sin dall’alba della sua nascita: molte di loro usavano incontrarsi proprio nei dintorni di Benevento, vicino a un albero, ormai conosciuto come la loro “sede”.

Non possiamo non citare la vita notturna di Benevento: quando il sole cala, la città si veste di vita e di luci. Le scelte stanno a voi: potrete ballare fino a notte fonda in una rinomata discoteca della città, oppure scegliere di dirigervi verso un agriturismo e provare uno dei molteplici percorsi degustativi della zona, tra vini e ottimo cibo dall’aspetto casalingo.

Altri articoli interessanti