fbpx
Home > Diario > Napoli > Visitare Napoli Sotterranea

Visitare Napoli Sotterranea

napoli sotteranea
 

La visita a Napoli Sotterranea è molto suggestiva. Avrete l’occasione di esplorare una parte di Napoli a cui si dedica, purtroppo, poca attenzione, preferendo osservare la città per come è adesso.

Ecco cosa avrete il piacere di scoprire durante l’escursione a Napoli Sotterranea

Potrete scoprire l’acquedotto greco-romano, i tunnel medievali, i tunnel borbonici e i tunnel moderni. Scendere a circa 40 metri di profondità, grazie alla presenza di 136 scalini, che sono bassi e comodi.

Ci sono alcune cavità tufacee che risalgono all’epoca greca, ovvero al IV secolo a.C., e che sono state riutilizzate durante la Seconda Guerra Mondiale come ricovero anti-aereo.

La visita a Napoli Sotterranea comprende, inoltre, il laboratorio scientifico dove è stata installata la stazione sismica Arianna, gli orti ipogei, il Museo della Guerra e la Serra.

Ogni ambiente è stato illuminato in modo tale da non rappresentare un pericolo per le persone che fanno l’escursione. C’è solo un percorso un po’ più stretto, ma è facoltativo: noi vi consigliamo di farlo, perché è molto suggestivo. Questo sentiero porta alla cisterna romana con l’acqua ed è illuminato dalle candele. È davvero uno spettacolo di luci e di ombre, oltre che di storia.

La visita in lingua italiana dura un’ora, mentre l’escursione in lingua inglese ha una durata di due ore.

Incluso nel prezzo del biglietto, avrete la possibilità di visitare i resti inglobati del Teatro Romani, una tipica abitazione napoletana, in cui potrete ammirare dove alloggiava l’Imperatore Nerone durante le visite degli spettacoli che si tenevano in città. È davvero un’occasione unica, alla ricerca della storia pura.

Scopri gli orari delle escursioni in lingua italiana e inglese

Gli orari delle escursioni in lingua italiana sono:

  • C’è una partenza prevista ogni ora, dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00. È prevista un’escursione giovedì sera alle 21:00, ma deve essere fatta su prenotazione e al raggiungimento di 10 persone;

Invece, gli orari delle escursioni in lingua inglese sono:

  • È prevista una partenza ogni due ore, dalle ore 10:00 fino alle ore 18:00. Anche in questo caso è possibile prenotare giovedì sera alle 21:00 e vale la stessa regola della precedente. La durata di questo percorso è di due ore.

I contatti e i prezzi della visita a Napoli Sotterranea

I prezzi dei biglietti per accedere a Napoli Sotterranea sono i seguenti:

  • Il biglietto intero costa 10 euro;
  • Il biglietto ridotto per gli studenti costa 8 euro;
  • Per i bambini dai 5 anni fino ai 10 anni, il biglietto costa 6 euro;
  • I gruppi scolastici entrano a 8 euro, per gli insegnanti è gratuito;
  • È possibile richiedere uno sconto del 10% con la Artecard;
  • L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 5 anni di età.

Di seguito, vi lasciamo, inoltre, i contatti per parlare con i responsabili di Napoli Sotterranea (diffidate da altre visite, potrebbero essere delle truffe):

Altri articoli interessanti