fbpx
Home > Esplorare > Diario > Caserta > Piatti tipici casertani

Piatti tipici casertani

piatti tipici casertani

Piatti tipici di Caserta

L’Italia vanta una cucina regionale veramente fantastica. Molto spesso, basta cambiare città o paese, fare qualche km, e ritrovarsi a degustare dei piatti che non si conoscevano prima. È il caso della cucina casertana, che, sì, ha di base l’infarinatura campana tipica della regione, ma se ne discosta appena. Molti dei piatti di cui ti parleremo probabilmente non li conosci. Quando pensi alla Campania, associ gli alimenti più famosi, come la pizza, la pasta con le vongole, il babà, ignorando che dietro c’è una lunga lista di ricette da leccarsi i baffi!

Quali sono i piatti tipici casertani?

Uno dei primi piatti che ci ha incuriosito moltissimo è la Mnestra Mmaretata, che si traduce dal dialetto con la minestra sposata. Questo piatto è tipicamente invernale ed è da leccarsi i baffi: viene preparato con l’osso di prosciutto e il brodo. Le verdure vanno cotte con il formaggio. Quando la carne sarà pronta, saranno aggiunte le verdure e il formaggio: il gusto che si ottiene è di una sapidità veramente eccezionale.

Un altro piatto tipico, di cui sicuramente non avrete mai sentito parlare, purtroppo, è la Cianfotta. Potrebbe ricordarvi una sorta di caponata siciliana, ma non è niente di più lontano. I peperoni vengono fritti con aglio, cipolla, patate, pomodori e melanzane. Non deve risultare brodoso. È un ottimo contorno, che può essere accompagnato con il pane. Una droga, assicurato.

Oltre alla pizza, potrete gustare dei primi piatti davvero particolari

Passiamo al secondo più famoso della città di Caserta. Questo è presente nei vari ristoranti ed è il classico piatto delle feste e della domenica: il Filetto di Maiale con Salsa Bianca. Questo speciale filetto è molto condito, grazie alla presenza di erbe aromatiche e di pancetta. Viene sfumato nel vino bianco, con l’aggiunta si sale, pepe, peperoncino e provolone. Il filetto è arrotolato ad involtino e viene servito con le olive. È una bontà.

Ci troviamo in Campania, dopotutto, quindi è impossibile non citare i piatti di pesce offerti dalla città. Tra questi, i più famosi sono Gamberi alla Vesuviana e Insalata di Spaghetti con Vongole Nere. Entrambi i piatti rappresentano un’eccellenza casertana e li potrete ordinare nei ristoranti di pesce.

La cucina di pesce è spettacolare: ecco i Gamberi alla Vesuviana

I Gamberi alla Vesuviana sono preparati con cipolla, carote e prezzemolo. Vengono aggiunti il sale, il pepe e il vino bianco. Grazie a questo sughetto, si esalta il sapore del mare e del gambero in particolare. Vi leccherete i baffi dalla squisitezza!

Invece, l’Insalata di Spaghetti con Vongole nere è preparata secondo la tradizione del piatto. Le vongole nere sono tipiche del mare che bagna la Campania.

Diamo un ultimo sguardo ai dolci e non possiamo non citare gli Struffoli, che qui vengono trattati come l’oro. Anche le Sfogliatelle sono molto prelibate. Be’, essendo una regione dedita alla dolcezza, non potrete che apprezzare il loro lavoro.

La qualità dei prodotti campani echeggia in tutto il mondo: oltre alla classica pizza, c’è molto di più. Vi auguriamo un buon appetito!

Altri articoli interessanti

Lascia un commento