fbpx
Home > Diario > Napoli > Le 5 pizzerie più buone a Napoli

Le 5 pizzerie più buone a Napoli

 

Quando pensiamo alla cucina napoletana è impossibile non citare la pizza, che è probabilmente  il cibo per eccellenza. La storia della pizza è legata a cosi tanti misteri e segreti che questo cibo non è soltanto caratteristico di Napoli ma è probabilmente il suo simbolo.

La pizza è l’alimento più diffuso e conosciuto al mondo: ogni paese ha provato a proporre una sua variante senza tuttavia eguagliare quella napoletana. E come farlo, dopotutto? I pizzaioli napoletani sono considerati dei veri maestri.

La pizza è l’alimento più famoso al mondo: storia e leggenda

Dicono che sia l’acqua o l’aria il segreto dei pizzaioli; insomma, qualcosa presente solo a Napoli, che rende l’impasto così buono e invidiato da tutti. Sì, perché in nessun’altra parte d’Italia la pizza è buona come a Napoli, o almeno non ci somiglia per nulla.

Molti pizzaioli la fanno buona, tuttavia non è la classica napoletana.

Se siete in vacanza a Napoli, dovete assolutamente mangiare la migliore pizza napoletana in città. Tra una visita ai vari monumenti storici e ai musei, a un certo punto vi fermerete in una pizzeria tipica e la ordinerete.

Certo, non dovete aspettarvi una pizza di chissà quali gusti: per avere un’esperienza più completa e totalmente sensoriale, vi consigliamo di ordinare la pizza Margherita.

Dove ordinare una pizza a Napoli?

La classica pizza con pomodoro, mozzarella e la foglia di basilico, chiamata Margherita in onore della Regina, o perché la pizza ricorda l’omonimo fiore, è da assaggiare, perché con altri ingredienti rischiereste di non comprendere a fondo la sua storia.

Ecco allora che abbiamo selezionato per voi le migliori cinque pizzerie di Napoli!

  • Pizzeria Brandi: pare che questa pizzeria detenga la medaglia d’oro. Perché? Perché avrebbe preparato la prima pizza margherita al mondo. All’epoca dell’avvenimento, la pizzeria era conosciuta con un altro nome, ovvero “Pietro e Basta”;

    Foto Pizzeria Brandi
    Fonte foto: Pizzeria Brandi

  • Antica Pizzeria Port’Alba: è doveroso citare questa pizzeria, perché la sua è una storia centenaria. Infatti, stiamo parlando di una delle pizzerie più antiche presenti a Napoli. Inoltre, essendo in pieno centro, potete fermarvi a pranzo per godervi una bella pizza dopo avere visitato le vie della città. La zona Port’Alba è veramente fantastica;

    Foto Pizzeria Antica Port'Alba
    Fonte Foto: Gennaro Luciano della Pizzeria Antica Port’Alba

  • Gino Sorbillo: è impossibile non aver mai sentito nominare Gino Sorbillo. Probabilmente, è il pizzaiolo più rinomato e apprezzato nel mondo.  Tutti i napoletani consigliano di mangiare la pizza di Sorbillo; qualcosa vorrà pur dire, alla fine. Tappa obbligatoria;

    Foto Pizzeria Gino Sorbilllo
    Fonte Foto: Pizzeria Gino Sorbillo

Tra pizze sospese e a portafoglio: ecco dove ha mangiato il presidente Clinton

  • Pizzeria Oliva: probabilmente tutti conoscerete la tradizione napoletana del caffè sospeso. Ecco, in questa pizzeria potrebbe fare un gesto simile con la pizza. Immaginate di trovare una pizza già pagata per voi. Che dire? Un posto da provare;

    Foto Pizzeria Oliva
    Fonte Foto: Pizzeria Oliva

  • Presidente e la figlia del Presidente: qui parliamo di storia, perché era il 1994, quando Maria Ciacalli fece il regalo più bello che si possa mai ricevere al Presidente Clinton. Sì, gli regalò una pizza a portafoglio. Da allora, quest’ultima conquistò una popolarità stratosferica e a New York provarono ad imitarla in ogni modo, senza riuscirci. Non avranno la famosa acqua o l’aria di Napoli…

    Foto Pizzeria La Figlia del Presidente
    Fonte Foto: Pizzeria La Figlia del Presidente

Buon appetito!

Altri articoli interessanti

Lascia un commento