fbpx
Home > Destinazioni > Parco Naturale Diecimare – OASI WWF – Cava dè Tirreni

Parco Naturale Diecimare – OASI WWF – Cava dè Tirreni

Parco Naturale Diecimare – OASI WWF – Cava dè Tirreni
Parco Naturale Diecimare – OASI WWF – Cava dè Tirreni
 

Le visite guidate per gruppi e scolaresche  si effettuano solo su prenotazione. Si svolgono corsi di Educazione Ambientale per scuole ed Enti. Per visitare il Parco è preferibile indossare indumenti pratici e dai colori poco vistosi, scarpe comode e secondo la stagione, cappello o impermeabile. Inoltre, può essere utile portare un binocolo, una macchina fotografica, la borraccia per l’acqua e qualche guida naturalistica per osservare l’ambiente.

LOCALIZZAZIONE E CONTESTO URBANISTICO Il Parco è situato tra i Comuni di Cava de’ Tirreni, Mercato S. Severino e Baronissi, in provincia di Salerno, tra le località di S. Anna all’Oliveto, S. Giuseppe al Pennino, Spiano, Acquarola e Diecimare. Intorno al Parco è presente un’ampia fascia agricola (Cava de’ Tirreni) e boschiva (Mercato S. Severino). Allontanandoci dal Parco troviamo centri urbani densamente abitati (Cava de’ Tirreni, Mercato S. Severino, Agro Nocerino Sarnese, Salerno).

CLIMA E MORFOLOGIA Il clima è di tipo mediterraneo, con estati calde ed inverni temperati. I mesi più freddi dell’anno sono gennaio e febbraio (7,9° e 8,6°), mentre i più caldi sono luglio e agosto con 31,6° e 31,2°. I mesi più piovosi dell’anno sono dicembre con 172 mm di pioggia per 16 giorni ed ottobre con 160 mm di pioggia per 12 giorni. Luglio, insieme a giugno ed agosto, è il mese meno piovoso: solo 12 mm di pioggia distribuiti in 3 giorni. La media annuale delle precipitazioni è pari a 1025 mm per un totale di 106 giorni piovosi. Non sono presenti stazioni termo-pluviometriche in zona, pertanto i dati devono essere considerati indicativi. I monti del Parco Diecimare si trovano tra il complesso dei Monti Picentini (a Est) e dei Monti Lattari (a Ovest) e separano la Valle dell’Irno dalla Valle Metelliana. A Nord e a Sud sono delimitati rispettivamente dalla piana dell’Agro nocerino-sarnese e dalla catena dei rilievi che raggiunge Salerno.

ALTITUDINE E SUPERFICIE

Altezza minima del versante di Cava de’ Tirreni               150 m slm. Altezza minima del versante di Mercato S. Severino          375 m slm. Altezza massima di entrambi i versanti                           852 m slm.

*** I SENTIERI ***

Sentiero Natura Tempo di percorrenza: 1 ora Difficoltà: Facile/Easy Tipologia di percorso: Didattico/Didactic

Sentiero del Falco Tempo di percorrenza: 2 ore Difficoltà: Medio/Middle Tipologia di percorso: Faunistico/Birdwatching

Sentiero del Bosco Tempo di percorrenza: 2 ore Difficoltà: Medio/Middle Tipologia di percorso: Botanico/Botanical

Sentiero dei Due Golfi Tempo di percorrenza: 5 ore Difficoltà: Difficile/Difficult Tipologia di percorso: Panoramico/Panoramic

Sentiero del Montagnone Tempo di percorrenza: 4 ore Difficoltà: Difficile/Difficult Tipologia di percorso: Botanico/Botanical

Sentiero del Castagneto Tempo di percorrenza: 4 ore Difficoltà: Difficile/Difficult Tipologia di percorso: Botanico/Botanical

•  Superficie: 444 ha (Di cui 224 ha Parco Naturale Regionale Diecimare e 220 ha Parco Naturale Comunale Diecimare

Come arrivare

Il Parco si trova a S. Anna all’Oliveto, loc. Longo a Cava de’ Tirreni (SA). In auto – Dall’autostrada Salerno – Napoli si esce a Cava de’ Tirreni. All’uscita si segue la segnaletica indicatrice per il Parco.

In treno e autobus – Raggiunta la stazione FS di Cava de’ Tirreni bisogna servirsi dell’autobus di linea S. Lucia – S. Anna e scendere alla fermata di S. Anna all’Oliveto. (per info CSTP 089 341909).

Orari e visite: Il Parco è aperto tutti i giorni per tutto l’anno, dalle 9.00 alla 19.00 (16.00 in inverno).

Invia una mail di richiesta informazioni.

Pubblicità

Cerchi visibilità?

Articoli più letti

Pubblicità