fbpx
Home > Destinazioni > Parco eco-archeologico – Pontecagnano Faiano(SA)

Parco eco-archeologico – Pontecagnano Faiano(SA)

Parco eco-archeologico – Pontecagnano Faiano(SA)
Parco eco-archeologico – Pontecagnano Faiano(SA)
 

La città gode della presenza di un parco archeologico di oltre 80 ettari. Un’area di circa 5 ettari è stata esplorata ed è fruibile da parte dei visitatori grazie ad apposite schede didattiche. Intorno, l’area verde attrezzata con panchine e tavoli per i pic-nic , è aperta tutto l’anno a chiunque voglia passare una giornata all’aria aperta.  All’interno dell’area del parco un interessante esperimento di “orti di città”, con sperimentazione di coltivazioni biologiche affidati alle cure degli anziani. L’area, gestita da Legambiente, è coinvolta per l’intero anno in progetti di scambi culturali con volontari europei su progetti comunitari. Ottima meta per il turismo scolastico, associato al Museo Archeologico e al Museo delle tradizioni contadine.

In estate dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 21, in inverno dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18. Ingresso libero. All’antico fortilizio resta annessa ancora la masseria. Ha subito un vistoso intervento nel 1904 insieme alla torre gentilizia, allo scalone principale e alla galleria a disimpegno delle stanze al primo piano.   Accoglie un imponente archivio-biblioteca, un fondo libraio di oltre 10 mila volumi, specializzato nel settore storico e del meridionalismo.

Oltre ottomila corredi tombali portati alla luce e localizzati nell’area dell’abitato moderno.Testimonianze di grande valore storico dal Neolitico fino all’età romana. Ritrovamenti dall’abitato antico e dalle aree sacre (tempio di Apollo e di Demetra).

Aperto dalle 9 alle 13, chiuso il lunedi.

Ingresso gratuito fino a 18 anni e oltre 65 anni.

Invia una mail di richiesta informazioni.

Pubblicità

Cerchi visibilità?

Articoli più letti

Pubblicità