Descrizione

Il museo è interamente dedicato al piatto tipico della napoletanità esportato e famoso in tutto il mondo. Dopo un esperimento itinerante partito nel settembre 2012 su iniziativa dell’Associazione Pizzaioli Napoletani, il MIP ha finalmente trovato una sua collocazione stabile nel cuore del centro storico di Napoli, al Museo Mediterraneo dell’Arte, della Musica e delle Tradizioni, a piazza Municipio.

Inaugurato il 9 giugno 2014, il museo offre una vasta esposizione di fotografie, cimeli, una accurata selezione degli antichi strumenti del mestiere del pizzaiolo, intagliati in legno o realizzati in rame, come pale, oliere e portapizza, schiumarole d’epoca per sollevare la frittura, bilance e setacci, ma anche alcuni strumenti ormai caduti in disuso, come la vasca di legno per l’impasto e il mortaio per il sale. E poi una serie di immagini storiche donate in esposizione permanente da alcune delle più antiche pizzerie di Napoli, tra cui anche lo storico locale di Materdei dove fu girato un episodio del film “L’oro di Napoli” con Sofia Loren.

Il museo sarà aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 e sarà possibile mangiare una pizza, compresa nel prezzo del biglietto, al termine della visita. Durante l’anno, i 300 pizzaioli dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani si alterneranno al forno per preparare le pizze.

Listing Owner

Turismo Campano

Proprietario

Contatta Proprietario

Contatta Proprietario

Per contattare il proprietario, compila il modulo contatti.