fbpx
Home > Diario > Napoli > 7 grandi eventi a Napoli

7 grandi eventi a Napoli

 

Molti eventi si tengono ogni anno a Napoli. Alcuni, tuttavia, sono più particolari di altri, perché si svolgono ogni anno e hanno una rilevanza nazionale. Vi parleremo dei sette grandi eventi che si tengono (o che si stanno tenendo) nella splendida cornice di Napoli.

Gli eventi più importanti che si svolgono a Napoli ogni anno: tra arte e storia

  • Il Ritorno al Barocco: tra gli eventi più importanti di Napoli, non possiamo non citare questo. La storia dell’arte napoletana ha fatto la storia per diversi motivi: da qui sono passati Caravaggio, Luigi Vanvitelli, Ferdinando Fuga. Ogni museo racconta la testimonianza dei grandi dell’arte e della storia in modo innovativo. Vanvitelli è uno dei più rinomati e apprezzati, tra cui architetto della famosa Reggia di Caserta. Un evento che si svolge annualmente e in cui potrete scoprire la storia dell’arte napoletana;
  • Maggio dei Monumenti: anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un evento volto a valorizzare i monumenti della città. Si susseguiranno spettacoli di arte, di musica e di balli. In questo caso, il Palazzo Reale, la Reggia di Capodimonte e il Real Albergo dei Poveri racconteranno ai napoletani e ai turisti un pezzo di storia importante di questa città;

Il Miracolo di San Gennaro: un evento a cui assistere almeno una volta nella vita

  • La Festa di San Gennaro: è impossibile parlare di Napoli e non citare la sua festa più caratteristica. Si svolge ogni anno il 19 settembre e si prova a replicare il famoso miracolo di San Gennaro, grazie alla liquefazione del sangue nell’ampolla. Poco prima delle nove del mattino, in una cassaforte, vengono prese le ampolle con il sangue del Santo Patrono;
  • Mostra d’Oltremare: la Mostra di Oltremare raccoglie moltissimi consensi. Nell’area congressi, si svolgeranno delle importanti conferenze di fama internazionale. Successivamente, si alterneranno eventi dedicati alla festa e l’area fieristica si riempirà di esposizioni, mercatini, bar e ristoro. È una delle mostre più importanti che si svolgono in Italia ogni anno;
  • Festa di Piedigrotta: questo è un evento che si è sempre fatto nei secoli della storia di Napoli. Pare che già durante il 1400 si tenesse la Festa di Piedigrotta. È un evento unico del suo genere, in cui il sacro e il profano convivono benissimo. Assisterete a canti e balli tradizionali, fuochi pirotecnici e mercatini speciali.

I due eventi di cui vi parleremo ora non si svolgono ogni anno, ma si terranno nei prossimi giorni. Il primo è la Riscoperta di Ercolano e Pompei: i turisti che si trovano a Napoli possono valutare di farci un salto.

Si svolge al Museo Archeologico Napoli e vi sarà raccontata la storia delle due città distrutte dalla violenta eruzione del Vesuvio durante il 79 d.C.

L’ultimo evento, invece, è molto speciale e vi consentirà di conoscere i dintorni di Napoli, oltre che la sua natura: stiamo parlando del Tour del Parco Virgiliano e del Parco Archeologico di Pausilypon.

Gli amanti dell’arte potranno andare alla scoperta delle varie testimonianze archeologiche che  sono state ritrovate in anni di scavi.

Altri articoli interessanti