Salerno natalizia. Luci…e presepi

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  tiziana 2 settimane, 1 giorno fa.

  • Autore
    Articoli
  • #8308

    tiziana
    Moderatore

    Tra le mille luci che illuminano la Salerno delle Luci d’artista non mancano i presepi che meritano una visita.

    La grande novità di quest’anno sarà la Sand Nativity, ovvero l’allestimento di Presepi di sabbia presso la Stazione Marittima dall’8 dicembre all’8 gennaio, un manifestazione che farà guadagnare alla città un altro primato.

    Come ogni anno al Duomo troveremo il presepe dipinto di Mario Carotenuto, un patrimonio cittadino conservato nalla sala S. Lazzaro del Duomo, inaugurato nel 1982 . In un centro storico devastato dalla potenza del terremoto del 1980, si “muovono” i personaggi classici del presepe ma anche salernitani comuni, personaggi noti e meno noti della città che traggono forza per rinascere e risorgere dalla nascita del Salvatore che ispirerà la ricostruzione, soprattutto dell’anima.

    presepe_dipinto_di_carotenuto

    In provincia di Salerno non potrete mancare di ammirare il presepe monumentale del Convento di San Francesco a Cava de’ Tirreni. Il percorso presepiale, di oltre 1000 metri quadrati, è allestito al primo piano di un’ala del convento. Nei vari ambienti si susseguono le scenografie del presepe settecentesco napoletano e orientale: di particolare bellezza è il corteo dei Re Magi, con i musici mori e i grandi cavalli rappresentati sapientemente dagli artisti dell’epoca e “messi in posa”, secondo l’antica tradizione franescana, dei frati del convento.

    Bellissimo e incastonato nelle mura si illumina di mille colori il presepe della Marina di Vietri, un presepio che non poteva non essere che in ceramica, secondo l’antica arte vietrese. Ideato e costruito con pietre,mattoni e pastori in ceramica dal 1997 a tutt’oggi dal Sig. Ferdinando Ciafrone e la collaborazione artistica del Sig. Lucio Candelora, è visitabile dai primi giorni di dicembre.

    Qual’è il vostro presepe del cuore? Quello che magari avete visitato da piccoli e volete raccontarci?

    1
    0

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2016 Turismo Campano: Consigli su dove mangiare, dove dormire e luoghi da visitare in Campania. @

Campania International Travel: ITA | ENG | ESP
WordPress Directory Theme

Classified Ads Software

Vai alla barra degli strumenti