Pompei e la Casa dei mosaici geometrici

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  Angela 2 settimane, 4 giorni fa.

  • Autore
    Articoli
  • #5562

    Angela
    Amministratore del forum

    Nel noto sito archeologico degli scavi di Pompei, a Napoli, i visitatori avranno l’opportunità, da oggi, di ammirare la Casa dei mosaici geometrici,che riapre al pubblico dopo i recenti interventi di restauro. La domus pompeiana è la più grande dell’intero sito e riunisce ben due abitazioni, con ingresso ai numeri civici 14 e 16, con circa 60 ambienti complessivi. Le due abitazioni sono state interessate non solo dalla violenta eruzione del Vesuvio nel 79 d.c., ma hanno subito danneggiamenti anche nel sisma del 62 d.c., dopo il quale è stato eseguito il rifacimento dell’affacciata esterna, che oggi possiamo osservare.

    Perchè la domus è stata nominata proprio la “Casa dei mosaici geometrici”?
    Per la particolarità delle decorazioni dei pavimenti, che sono sopravvissute allo scorrere del tempo, e in particolare per la presenza del caratteristico mosaico bianconero a motivi geometrici, composto da tante tessere bianche e nere che disegnano motivi a labirinto e a scacchiera nella casa.

    Foto: Particolare di Mosaico - Sopraintendenza Pompei
    Nella foto della Soprintendenza Pompei, un particolare della Casa dei mosaici geometrici.

    Questa è solo uno dei risultati delle recenti opere di restauro, mostrate oggi in anteprima alla stampa e che saranno disponibili per la visita a tutti i curiosi. Di sicuro sarà la meta più ambita delle prossime settimane e per la prossima #DomenicalMuseo (4 dicembre).

    Il direttore Osanna ha detto alla stampa “Il gruppo di lavoro ha restaurato la casa con competenza e armonia. E’ possibile finalmente ammirare questi mosaici”.
    E tu dopo questo esplicito invito, andrai a visitare questa importante domus? Quando è stata l’ultima volta che sei stato agli scavi di Pompei?

    0
    0

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2016 Turismo Campano: Consigli su dove mangiare, dove dormire e luoghi da visitare in Campania. @

Campania International Travel: ITA | ENG | ESP
WordPress Directory Theme

Classified Ads Software

Vai alla barra degli strumenti