La tradizione dell'arte presepiale in Campania: scopri tutti i luoghi

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Tony 1 settimana, 4 giorni fa.

  • Autore
    Articoli
  • #8345

    Angela
    Amministratore del forum

    In Campania, fare il presepe durante le festività natalizie, oltre a ricordare simbolicamente la natività, rappresenta soprattutto una forte tradizione, anche di diverse generazioni.

    In molti paesi, diventa una vera e propria arte, dove le persone comuni si trasformano in piccoli artigiani del Natale, creando: statuine, casette e paesaggi con le più svariate tecniche. Si passa così dalle famose statuine, raffiguranti i più svariati personaggi, di San Gregorio Armeno e dalla forte tradizione napoletana nella realizzazione del presepe domestico a opere di genere completamente diverso come: i presepi dipinti, quelli di sabbia, e le rappresentazioni dal vivo. Tra i famosi presepi dipinti, troviamo quello di Carotenuto nella sala di San Lazzaro nel Duomo di Salerno, in pieno centro storico.

    Presepe dipinto di Carotenuto a Salerno
    Foto: Presepe dipinto di Carotenuto, Duomo di Salerno

    I presepi più complessi e caratteristici sono spesso destinati a note mostre presepiali visitabili direttamente nei paesi di origine o in edifici storici, nel periodo dall’otto dicembre fino all’epifania. Di durata più breve, invece, sono le rappresentazioni dei “presepi viventi” organizzate in lungo e in largo per tutta la regione, come quelle di Caserta vecchia.

    Raccontaci del tuo presepe in Campania o di quello che sei curioso di visitare. Preferisci i presepi tradizionali oppure le rappresentazioni dal vivo?

    0
    0
  • #8346

    Angela
    Amministratore del forum

    Scopriamo di più sui presepi a Napoli nella discussione di Tizianahttp://www.turismocampano.it/forum/discussione/presepe-cuciniello-e-la-tradizione-presepaia-napoletana

    0
    0
  • #8361

    Angela
    Amministratore del forum

    Dalla nostra pagina su Facebook, gli utenti ci suggeriscono:
    27 e 28 dicembre il Presepe Vivente di Gesualdo organizzato dalla Pro Loco del paese
    26-27 dicembre e dall’uno al 6 gennaio il Presepe vivente di Forino (AV)
    e Filomena ci scrive “famoso e caratteristico quello di Gragnano

    Li conosci? Ci sei mai stato? Hai altro da consigliare?

    0
    0
  • #8422

    Tony

    Io vi consiglio di visitare i presepi che realizzano ogni anno a Bellosguardo. Tante persone del paese, appartenenti all’Accademia del Presepe di Bellosguardo, si impegnano ognuna con un compito diverso per creare un bellissimo presepe tutto a mano: dalle statuine agli ingranaggi per far girare il mulino. Ogni anno una nuova idea viene progettata e realizzata. Quest’anno si potranno vedere dal 24 dicembre al primo gennaio e durante questo periodo, precisamente il 28 dicembre, verrà realizzato l’evento “Presepi d’autore”. Non mancate 🙂

    1
    0

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2016 Turismo Campano: Consigli su dove mangiare, dove dormire e luoghi da visitare in Campania. @

Campania International Travel: ITA | ENG | ESP
WordPress Directory Theme

Classified Ads Software

Vai alla barra degli strumenti