Caserta tra presepi viventi e mostre

Questo argomento contiene 0 risposte, ha 1 partecipante, ed è stato aggiornato da  tiziana 2 settimane, 1 giorno fa.

  • Autore
    Articoli
  • #8304

    tiziana
    Moderatore

    Caserta vecchia nel periodo Natalizio si anima con mercatini, fiere dell’artigianato e tante altri eventi interessanti che si svolgono nel “Borgonatale”. Per gli appassionati del Presepe segnaliamo il Presepe vivente della Vaccheria e la mostra dei presepi presso la S.S. Chiesa dell’Annunziata di Maddaloni.

    L’ingresso alla mostra è gratuito. Gli orari di apertura al pubblico sono dalle 16:00 alle 20:00 e ogni anno numerosi sono gli spettatori di questa interessante esposizione di opere artigianali ed uniche.

    Il suggestivo presepe vivente, invece, si sviluppa su un percorso di circa due chilometri attraverso le vie del borgo della Vaccheria e il bosco adiacente, ai lati del quale vengono ricreate scene, ambienti e visioni bibliche ma sopratutto tradizioni e storia della città che lo ospita: vi troveremo riprodotti , infatti, i costumi interamente realizzati a mano con autentici tessuti di San Leucio e gli antichi telai.

    vaccheria

    Date per visitarlo 26 dicembre e il 5, 6, il 7 e l’8 Gennaio 2017

    Con le sue piazze, i profumi delle spezie, le venditrici di stoffe, odalische e lottatori ci accoglie la Gerusalemme riprodotta a Teano, nella quale potremo passeggiare nei vicoli illuminati da luci soffuse e ammirare un presepe vivente tra pastori e botteghe, atmosfere natalizie e piacevoli degustazioni. Solo il 26 dicembre.
    Ma per gli appassionati dell’arte presepiale è d’obbligo la tappa alla Reggia di Caserta e alla sala del Presepe. Nell’Archivio Storico del Palazzo è documentato come in occasione del Natale venisse allestito un grande presepe nella Reggia, cui concorrevano non solo gli artisti e gli artigiani di corte, ma gli stessi sovrani: le vestiture dei pastori costituiscano, oggi,  un documento prezioso per la storia del costume dell’epoca. Un’opera monumentale di rara bellezza.
    Cosa ci siamo dimenticati di segnalare in provincia di Caserta? Aspettiamo i vostri contributi!

     

    1
    0

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

© 2016 Turismo Campano: Consigli su dove mangiare, dove dormire e luoghi da visitare in Campania. @

Campania International Travel: ITA | ENG | ESP
WordPress Directory Theme

Classified Ads Software

Vai alla barra degli strumenti