MOA logo
Moa 1foto moa 2foto moa eboliimmagini MOA

MOA – Museum of Operation Avalanche – Eboli(Sa)


0 recensioni

Aggiungi ai preferiti Contatta Attività

Contatta Attività

Per richiedere informazioni su questa attività attività, compilare il modulo sottostante per inviare un messaggio al attività proprietario.

728x90 Best Price

Nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale, il litorale salernitano è protagonista di un Evento unico nella storia del Mediterraneo. Una flotta composta da circa 1.000 navi (quattrocento militari e seicento di appoggio), 170.000 (100.000 inglesi e 70.000 americani) soldati da vita al più grande Sbarco della storia, superato poi per importanza solo dallo Sbarco in Normandia nell’anno successivo.

Nella zona compresa tra il fiume Sele e il fiume Calore ha luogo, poi una delle Battaglie più importanti e decisive della Campagna d’Italia. Gli avvenimenti concentratisi in pochi giorni, situano le comunità che ne furono protagoniste al centro del Conflitto più cruento della storia dell’umanità e ciò è destinato a modificare profondamente l’immaginario collettivo, gli stili di vita, l’organizzazione dello spazio del territorio nella sua successiva evoluzione.

Il MOA(Museum of Operation Avalanche), inaugurato il 9 settembre 2012, dispone di uno spazio multimediale e tridimensionale che attraverso immagini, musiche, video, fotografie e reperti è in grado di raccontare i diversi accadimenti legati agli eventi dell’Operazione Avalanche.

L’allestimento statico del Museo, che occupa circa 1.500 m², è improntato, da un lato, alla ricostruzione dell’aspetto militare con armi, divise, cimeli dei 4 eserciti protagonisti dei combattimenti, in buona parte frutto delle varie campagne di scavo intraprese nella zona dei combattimenti; dall’altro, con oggetti della cultura materiale dell’epoca, diari di guerra, documenti ufficiali e scritture private, a rievocare le condizioni di vita, l’immaginario collettivo, gli stili di vita delle comunità campane che furono catapultate al centro del conflitto più cruento della storia dell’umanità.

Eventi e Mostre annuali (anno 2015):

Rassegna Notealmuseo;

CONTAMINAZIONI //LA FIERA DELLA CULTURA;

TransEurope Express;

Lo sbarco alleato sulla costa del Sele.

Eventi turistici e culturali per rievocare l’operazione Avalanche.

VIDEO

0
0

CONDIVIDI


Contatta Attività

Contatta Attività

Per richiedere informazioni su questa attività attività, compilare il modulo sottostante per inviare un messaggio al attività proprietario.

Aggiungi una recensione

Devi accedere o registrarti per aggiungere una recensione.

© 2017 Turismo Campano: Consigli su dove mangiare, dove dormire e luoghi da visitare in Campania. @

Campania International Travel: ITA | ENG
WordPress Directory Theme

Classified Ads Software

Vai alla barra degli strumenti