Arance di Sorrento (Frutta e verdura)

0

arance-sorrento

Che cosa sono  le Arance di Sorrento?

Le arance di Sorrento sono caratterizzate dalla buccia abbastanza spessa, dall’abbondanza di semi e di succo e dal calibro piuttosto elevato. L’arancio è una coltivazione tradizionale della Penisola Sorrentina, risalente addirittura al 1300, a quei tempi costituiva una notevole fonte di reddito, poiché alimentava un’intensa corrente di esportazione diretta, via mare, ai principali mercati italiani ed europei, cosicché nei secoli la sua coltivazione si è ampliata e perfezionata.

Coltivazione

Gli aranceti sono protetti dal vento e dal freddo dai caratteristici pergolati che, ritardando la maturazione dei frutti, consentono di raccogliere il prodotto in primavera inoltrata. Infatti è possibile raccogliere le arance fino ai primi di giorni agosto.

Utilizzo

L’arancia di Sorrento può essere utilizzata in diversi modi. Il più classico è quello di ottenere da questi frutti delle freschissime spremute, che si possono ancora oggi, come è avvenuto per secoli, consumare presso i caratteristici chioschi degli acquafrescai napoletani. Inoltre, può essere utilizzata in cucina per fare: marmellate, scorzette candite con o senza copertura di cioccolato, dolci, aromatizzare liquori e per arricchire delle insalate.

Marmellata

Per realizzare una squisita marmellata di Arance di Sorrento basta procurarvi delle Arance di Sorrento fresche e dello zucchero. Pochi ingredienti semplici e circa 3 ore per la preparazione.

Lavare la frutta e lasciarla asciugare, poi sbucciarla a mano e tagliarla a pezzi. Togliere i semi. Mettere tutta la polpa in una pentola insieme allo zucchero e lasciare cuocere per circa un’ora, mescolando di continuo. Alla fine invasare la marmellata calda in vasetti di vetro, precedentemente sterilizzati.

Curiosità

Lo sapevi che con questi profumatissimi frutti, alcuni audaci frantoi del Salernitano, sono riusciti a realizzare l’Olio alle Arance di Sorrento. Una unione tra olive pregiate e le arance della Penisola Sorrentina. Questo olio è un buon condimento per piatti salati e perfino per preparare golosi dolcetti.

0
0
1 dicembre 2015 |

Lascia un commento

© 2016 Turismo Campano: Consigli su dove mangiare, dove dormire e luoghi da visitare in Campania. @

Campania International Travel: ITA | ENG | ESP
WordPress Directory Theme

Classified Ads Software

Vai alla barra degli strumenti